La lunga attesa è terminata, il decreto per il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 è uscito Sono state finalmente confermate le date e ci sono ulteriori chiarimenti rispetto alle indiscrezioni pubblicate un paio di settimane fa. Trovi il decreto completo qui. Non hai tempo per leggere tutto nei dettagli? Eccoti i punti salienti.

Il decreto in pillole

 Date
  1. prima sessione il 28 maggio (Med/Odonto) e 29 maggio (Veterinaria); 
  2. seconda sessione il 30 luglio (Med/Odonto) e 31 luglio (Veterinaria)
 Iscrizioni: potrai presentare la domanda di iscrizione su Universitaly a partire dal 3 aprile al e fino alle ore 15.00 del 17 aprile. Sullo stesso sito sarà possibile fare domanda di inserimento in graduatoria  Modalità: la prova si svolgerà in presenza (in una sede ufficiale a scelta del candidato, tra quelle indicate) in formato cartaceo Struttura: 60 quesiti (4 lettura e conoscenze, 5 logica e problemi, 23 biologia, 15 chimica, 13 mate e fisica) da svolgere in 100 minuti, inizio alle ore 13.00 Punteggio: si ritorna alla modalità pre TOLC: 
  • +1.5 punti per ogni risposta esatta 
  • -0.4 per ogni risposta errata, 
  • 0 per ogni risposta non data
Banca dati: confermata come da indiscrezioni e formata da almeno 3.500 quesiti per ogni sessione di test. Ogni banca dati verrà messa a disposizione 20 giorni prima della relativa sessione Si potranno iscrivere al test solo studenti/esse in possesso del diploma o frequentanti il 5° anno di scuola superiore Graduatorie: Sarà possibile svolgere entrambi i test e utilizzare il punteggio migliore per l’inserimento in graduatoria, non è previsto alcun coefficiente di equalizzazione Risultati: verranno pubblicati il 6 giugno per la sessione di maggio e l’8 agosto per quella di luglio Di seguito invece troverai nel dettaglio tutte le informazioni sul Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria del 2024.

Iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024: partiamo dalle date

Come sicuramente saprai, il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 sarà disponibile in due sessioni quest’anno, offrendo ai candidati la flessibilità di scegliere il momento più opportuno per sostenere il test.  Ecco le date cruciali che devi segnare sul tuo calendario: – prima sessione: il 28 maggio (test di Medicina e Odontoiatria) – il 29 maggio (test di Veterinaria) – seconda sessione il 30 luglio (test di Medicina e Odontoiatria) –  il 31 luglio (test di Veterinaria) Queste date rappresentano i tuoi momenti chiave per dimostrare le tue competenze e fare il primo passo verso la realizzazione del tuo sogno di studiare Medicina. Potrai partecipare ad entrambe le prove e poi scegliere il punteggio migliore da inserire nella graduatoria finale. Le date di pubblicazione dei punteggi saranno invece 6 giugno (per la sessione di maggio) e 8 agosto (per quella di luglio). La graduatoria definitiva invece verrà messa online il 10 settembre 2024

Come iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024

Ora che hai a disposizione le tanto attese date, ti starai sicuramente chiedendo come fare per iscriverti al test di Medicina 2024. Quest’anno la prova sarà gestita dal CINECA e potrai effettuare la richiesta on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it ). Sullo stesso sito potrai poi presentare la domanda di inserimento in graduatoria. Le iscrizioni saranno aperte dal 3 al 17 aprile fino alle ore 15.00.  Le prove si svolgeranno in presenza nella sede universitaria che sceglierai e si svolgeranno in versione cartacea.

Chi può iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024

Il test nel 2024 sarà aperto a:
  • Studenti del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane.
  • Candidati in possesso di un diploma rilasciato in Italia.
  • Candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia con titolo di studio conseguito all’estero (con almeno 12 anni di scolarità) equipollente al diploma italiano o che lo conseguiranno entro l’anno scolastico 2024.
Non sarà possibile per gli studenti di quarta superiore l’iscrizione al test.

Posti disponibili al test di Medicina 2024

Se ti stai chiedendo quanti posti sono disponibili per il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 questi saranno definiti e ripartiti tra le università con successivi decreti del MUR.

Iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: come funziona la prova

Il test di Medicina (ex TOLC-MED 2024)  valuterà le tue competenze in aree chiave come ragionamento logico, biologia, chimica, matematica e fisica. La preparazione per questo test richiede tanto impegno e una strategia di studio ben pianificata. La struttura del nuovo test di Medicina 2024 prevederà 60 domande in italiano, ognuna delle quali verrà accompagnata da 5 opzioni di risposta. Ovviamente fra tutte queste solamente una sarà giusta. Per rispondere alle domande avrai a disposizione 100 minuti. Rispetto all’anno scorso, non sarà previsto un tempo dedicato per ogni sezione della prova. Le domande della prova seguiranno quest’ordine:
  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi
  • 23 quiz di biologia
  • 15 quiz di chimica
  • 13 quiz di fisica e matematica
Per quanto riguarda invece il test di veterinaria, la struttura del test sarà questa:
  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi
  • 19 quiz di biologia
  • 19 quiz di chimica
  • 13 quiz di fisica e matematica
Come funzionerà invece la valutazione delle domande del test? Si ritorna alle modalità del 2022, nello specifico:  
  • +1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • – 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.
Sempre per quello che riguarda la valutazione, i punteggi e la graduatoria finale di settembre, ad oggi non è previsto alcun coefficiente di equalizzazione tra le prove.

Iscriversi al test di Medicina 2024: cosa cambia rispetto al TOLC-MED 2023

Rispetto al TOLC-MED 2023, il test di Medicina e odontoiatria è diverso perchè:
  • i quiz saranno 60 invece di 50 
  • aumenteranno le domande relative a Biologia, Chimica e Logica mentre invece Fisica, Matematica e Cultura generale occuperanno meno spazio
  • le valutazioni sono diverse (sono le medesime utilizzate nel test del 2022)
  Per svolgere la prova verrà si avranno 100 minuti totali: non ci sarà più la suddivisione di tempo per materia come nel vecchio TOLC-MED. La novità più importante ovviamente rimane la Banca Dati, di cui ti parleremo a breve.

Banca dati: la novità del test di Medicina 2024

La novità più grande del Test di Medicina 2024 è la banca dati aperta. Ne abbiamo già parlato nei nostri articoli precedenti, è il database da cui verranno estratti i quesiti. Sarà complessivamente composta da almeno 7.000 domande e sarà pubblicata 20 giorni prima della prova su questo portale https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ . Per la prova di maggio verranno rese pubbliche le 3.500 domande della sessione e lo stesso avverrà per quella di luglio.