Come iscriversi al test di Medicina 2022?

Si avvicina sempre di più la data tanto attesa del test di ingresso a medicina 2022.
Per alcuni studenti quindi, inizia a farsi sentire la pressione e l’ansia tipiche di questi momenti.

Affrontare ogni step con sicurezza e consapevolezza può essere la chiave per arrivare al test con la giusta calma e prontezza, requisiti fondamentali per portare a casa un buon risultato.

Formazione Unica vi accompagna quindi in questo percorso, seguendovi passo dopo passo, così da contribuire al vostro successo.

Il momento dell’inscrizione al test è molto importante.
Va fatta online sul portale Universitaly del MUR entro i termini indicati nel bando.
Di solito, le iscrizioni aprono a fine giugno e chiudono la penultima settimana di luglio.

Il bando test medicina 2022 non è ancora stato pubblicato. L’anno scorso fu reso pubblico il 25 giugno e il periodo di iscrizione partiva dal 30 giugno 2021, fino alle h. 15:00 del 22 luglio 2021.

Il consiglio è di non aspettare mail l’ultimo giorno per iscriverti e di verificare sempre l’orario di chiusura delle iscrizioni.

Ecco i 5 passaggi da fare per iscriversi al test di medicina e odontoiatria 2022.

1. Registrati sul portale Universitaly

Innanzitutto, registrati sul portale del MUR Universitaly, leggi e accetta l’informativa sul trattamento dei dati personali.

2. Inserisci i dati personali

Inserisci le informazioni richieste, che sono:

  • nome
  • cognome
  • Paese
  • provincia
  • città
  • data di nascita
  • sesso
  • cittadinanza
  • codice fiscale
  • e-mail
  • tipo di documento, l’ente che lo ha rilasciato, la sua data di validità
  • residenza (paese, provincia, località, C.A.P., indirizzo)

Il numero di telefono o di cellulare viene richiesto solo a chi non ha un indirizzo e-mail, perché tutte le comunicazioni organizzative sono inviate ai candidati via e-mail. Per cui, assicurati di averla indicata correttamente prima di procedere.

Se necessario, prima che le iscrizioni scadano, aggiorna i tuoi dati, soprattutto in caso di variazioni dell’indirizzo e-mail dove, come abbiamo detto, vengono inviate tutte le comunicazioni successive.

3. Inserisci le preferenze

Inserisci gli atenei per cui concorri in ordine di preferenza. Una cosa importante da sapere è che non c’è un limite al numero di preferenze espresse e puoi anche indicare nello stesso elenco medicina e odontoiatria.

Invece, non potrai più modificare le preferenze dopo la scadenza delle iscrizioni del test di medicina, quindi prenditi il tempo per le tue valutazioni e la ricerca della sede giusta per te.

4. Scarica il bando medicina dell’ateneo

Dopo l’uscita del bando nazionale, ogni ateneo procede a pubblicare il proprio bando test medicina in cui fornisce ulteriori indicazioni su come perfezionare l’iscrizione. Ovviamente, il bando da scaricare è quindi quello dell’università in cui sosterrai il test.

5. Paga il contributo per il test

La quota di partecipazione al test di medicina va versata entro il termine indicato nel bando pubblicato dall’ateneo in cui sosterrai il test, in cui trovi specificata anche la modalità di pagamento del contributo. Di solito il pagamento va fatto online.

Non dimenticare questa parte della procedura perché in assenza della ricevuta del pagamento non sarai ammesso in aula il giorno dell’esame.