Coronavirus, Azzolina partecipa a riunione dei Ministri Istruzione Ue

La Ministra Lucia Azzolina ha preso parte alla riunione dei Ministri dell’Istruzione Ue sull’emergenza Covid-19, ricordando, nel suo intervento, la capacità di reazione della comunità scolastica italiana.

La Ministra ha sottolineato che il governo continua a lavorare per garantire il diritto all’istruzione di tutti gli studenti, ponendo particolare attenzione a quelli che hanno maggiore difficoltà di accesso alla didattica a distanza.

Secondo quanto emerso dalla riunione, la Commissione Europea ha anticipato la messa a disposizione di risorse a sostegno dei Paesi membri. Secondo la ministra Azzolina, è importante mobilitare fondi per la digitalizzazione del sistema di istruzione, la formazione dei docenti, il sostegno alle famiglie, affinché nessuno venga lasciato indietro.

Inoltre, i Ministri Ue si sono confrontati anche sulla chiusura dell’anno scolastico in corso. Ad oggi, 14 Paesi non hanno ancora preso decisioni in merito agli Esami finali, 4 li hanno cancellati del tutto o parzialmente, mentre l’Italia figura fra quelli che hanno prospettato uno scenario definito per le prove di fine anno.