Cosa fare se non si supera il test di Medicina?
Nonostante l’impegno e lo studio può capitare di non superare il test.
In questo caso, non bisogna farsi prendere dal panico, ma bisogna rimboccarsi le maniche per non sprecare il tempo che si ha a disposizione.
Un’alternativa più che valida è rappresentata dall’iscriversi temporaneamente in un’altra facoltà.
Ovviamente bisogna scegliere una facoltà che sia similare a quella di Medicina, e che quindi ne tratti le materie anche in maniera generale.
Un aiuto nella scelta?
Quelle che sicuramente si avvicinano di più sono:
- chimica e tecnologie farmaceutiche
- professioni sanitarie
- scienze biologiche
- biotecnologie
- farmacia
In particolare, i corsi di scienze biologiche, biotecnologie, farmacia e ctf, sono un’ottima alternativa a medicina perché nel loro piano di studio comprendono tanti argomenti che sono presenti anche nella prova di ammissione a medicina. Quindi, potrai sfruttare questo anno per prepararti meglio all’esame e ritentarlo nel 2022.
Invece, le professioni sanitarie sono un percorso molto specifico e focalizzato sulla professione che si andrà a svolgere. Per questo motivo, i corsi di laurea per professioni sanitarie sono meno indicati per continuare la preparazione per il test di medicina.
Talvolta anche queste facoltà alternative a medicina prevedono un test di ammissione, a seconda dell’ateneo. Tuttavia, questo esame è meno impegnativo rispetto al test di medicina, non è nazionale ma è di competenza della singola università ed è incentrato principalmente sulle stesse materie presenti nel test di medicina.
Un altro importante fattore da prendere in considerazione è la convalida degli esami.
Quindi cosa bisognerebbe fare se non si supera il test di medicina?
Innanzitutto, non devi demoralizzarti.