I benefici di studiare all’aperto
Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si fanno più lunghe e nasce il desiderio di trascorre più tempo all’aperto.
Anche per gli studenti subentra questa necessità e parecchi decidono di studiare all’aperto.
Diversi studi condotti da prestigiose università, sostengono infatti che dedicarsi allo studio in ambienti naturali non solo ha effetti positivi sull’apprendimento, ma anche sulla concentrazione e sul benessere generale.
L’immersione nella natura attiva i processi cognitivi degli studenti, che non sono più limitati in luoghi chiusi e costretti ad esperienze mediate da rigidi schemi.
Ecco quindi qualche consiglio:
-
Prepara in anticipo tutto ciò che può servirti
Arrivare sul posto che sceglierai ed accorgerti poco dopo che ti manca qualcosa potrebbe essere una grande fonte di distrazione. Ragiona su tutto ciò che ti serve normalmente per studiare (tablet, fogli, libri, cancelleria…) e mettilo in borsa. Porta anche le cuffie, dell’acqua e qualcosa da mangiare.
-
Scegli il posto giusto
Ogni città ha almeno un’area verde o un parco. Trova il tuo preferito, dove ti senti rilassato, e vai li. Se si ha la possibilità di uscire dal caos cittadino e raggiungere un bosco, magari attrezzato con un’area ristoro e quindi con tavoli e panche, sarebbe perfetto. Nessuno ti disturberà.
-
Vai in solitudine
Hai sempre pensato che studiare in compagnia sia l’ideale? Indubbiamente può essere utile ma, come detto, è anche una soluzione ad alto potenziale di distrazione al chiuso, immagina all’aperto! Scegli di andare in solitudine e magari appuntati dubbi e perplessità da condividere con i tuoi compagni!
-
Ogni tanto fai una pausa
Così come per lo studio indoor, anche per quello outdoor le pause sono fondamentali. Ti servono per staccare un attimo la spina e ricaricare la tua concentrazione.
-
Goditi a pieno quello che ti circonda
Studiare all’aria aperta ti permette di godere ed apprezzare di una delle cose più preziose che abbiamo: la natura! Rispettala e prendi tutto ciò che ha da offrirti. Vedrai che con le belle giornate questa diventerà un’abitudine a cui difficilmente rinuncerai.