Il Carnevale: un’opportunità per i bambini.
Anche quest’ anno si avvicina il Carnevale.
Si tratta di una delle ricorrenze dell’ anno fra le più gradite ai bambini: un momento elettrizzante di allegria, divertimento, socializzazione, che consente ai bambini di uscire dai regolari ritmi di vita quotidiana dalla scuola.
Alo stesso tempo il Carnevale diventa occasione per numerose attività didattiche ed esperienze d’apprendimento che concorrono a sviluppare la capacità di comunicare ed esprimersi utilizzando linguaggi verbali e non verbali.
Possiamo cogliere questa opportunità per spiegare ai bambini come in tutto il mondo il Carnevale viene celebrato con festeggiamenti e riti diversi, all’ insegna dell’ allegria e del buonumore.
In questo modo possiamo cercare di fargli capire il concetto e l’importanza delle usanze e che consistono nel ripetere ciò che tanto tempo fa, facevano i nostri nonni.
Lasciamo che siano i bambini stessi, insieme ai compagni di sezione, a progettare e realizzare, sperimentando tecniche espressive diverse, le maschere preferite, o scegliere il tipo di travestimento più consono alla loro personalità.
Tutto ciò li aiuterà a sentirsi parte di un gruppo e a sviluppare, oltre il linguaggio ed il pensiero critico, la propria capacità di collaborazione. I bambini si sentono attivi ed allegri, desiderosi di giocare e di stare insieme, di mascherarsi, truccarsi, drammatizzare, scherzare, divertirsi con maschere, feste ed animazioni.
Al fine di arricchire di esperienze uniche questo periodo così gioioso, possiamo organizzare attività particolari.
È bene quindi coinvolgere il bambino in giochi che comprendono la massima espressione corporea, musicale, mimica, di manualità e recitazione.
Un percorso teatrale, ad esempio, rispecchia a pieno tutte queste caratteristiche.
Il tutto costruendo maschere, con l’identificazione in diversi personaggi, ascolto di dialoghi, filastrocche, indovinelli. Molto importante esprimersi con la mimica facciale che dà la possibilità di introdurre le varie espressioni del viso.