Ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, alla riunione dei Ministri UE
La Ministra Lucia Azzolina ha partecipato, in videoconferenza, alla riunione dei Ministri dell’Unione Europea per discutere dell’impatto del Coronavirus nei settori dell’istruzione e della formazione.
L’incontro è stato presieduto dalla Ministra della Scienza e dell’Istruzione croata, Blaženka Divjak, e ha visto la partecipazione anche della Commissaria all’Istruzione, Ricerca, Innovazione, Cultura e Gioventù, Marija Gabriel.
Per l’Italia è intervenuto anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.
Nel corso della riunione si è discusso sulla ripresa delle lezioni scolastiche e l’avvio del nuovo anno accademico.
In Italia, in questo periodo particolare, sono state mobilitate risorse finanziarie per rafforzare la formazione dei docenti, rinnovare l’edilizia scolastica, migliorare l’accesso alla connessione degli studenti svantaggiati. Rafforzando la cooperazione europea, si andranno a definire degli orientamenti comuni per assicurare il diritto all’istruzione in momenti di crisi e le pari opportunità di accesso ad ulteriori percorsi di istruzione e alla mobilità tra i Paesi UE.
La strategia del Green Deal europeo e la proposta del Recovery Plan prestano grande attenzione all’istruzione e alla formazione come fattori che sostengono la ripresa dei sistemi economici e sociali, facilitando la transizione verde e digitale per uscire dalla crisi attuale.