Test di ammissione a Medicina 2023: la preoccupazione dei maturandi.

Tantissime sono le novità previste per i test di ammissione alla facoltà di Medicina 2023.

Per il prossimo anno accademico, 2023/2024, l’ammissione avverrà, infatti, con il superamento della prova d’esame “TOLC” (Test OnLine Cisia).

Possono partecipare ai Tolc coloro che sono iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole superiori italiane o estere.

Il decreto prevede 2 sessioni di svolgimento, per ciascuna delle quali, la somministrazione dei test avverrà in presenza.
Per il 2023 le sessioni sono fissate ad aprile e luglio.

Se da un lato, gli studenti frequentanti il quarto anno, possono tirare un sospiro di sollievo avendo la possibilità di effettuare la prova per due volte nel 2023 e, se dovesse servire, ritentare nel 2024, gli studenti del quinto anno, invece, ne risentono fortemente poiché il periodo di svolgimento della prova corrisponde al periodo di dei temuti esami di Stato.

Le date precise scelte per la somministrazione dei TOLC non sono ancora state stabilite, in quanto verranno pubblicate con l’ordinanza ministeriale di Novembre.
Tuttavia, poiché si sa che le sessioni sono ad aprile e luglio, seppure non dovessero coincidere perfettamente con le date degli esami di Stato, coincideranno sicuramente con il periodo dedicato alla preparazione.

Ciò manda quindi in crisi gli studenti maturandi di quest’anno scolastico, che oltre ad avvertire un forte stress, si sentono fortemente penalizzati.

Scegliere il supporto di professionisti, in questi casi può rappresentare l’unica ancora di salvezza.
Formazione Unica offre ai propri studenti la possibilità di iscriversi sia ad un corso in presenza, sia ad un corso online, basati entrambi sui programmi ministeriali.

Corso in presenza

L’obbiettivo è fornire ai propri studenti tutte le competenze necessarie per affrontare la prova in modo consapevole e preparato, fornendo sia strumenti nozionistici che tecnici.
Lo staff specializzato si occupa di piccole classi, per poter garantire una guida il più possibile personalizzata, sulla base degli obiettivi di ciascuno studente.

Corso Online

Il corso online di Formazione Unica è quello con più ore didattiche in Italia.
Sarai seguito da relatori qualificati, dotati di competenze specifiche sulle singole materie e di una solida conoscenza della didattica applicata ai test d’ingresso.

Grazie a questi corsi, potrai acquisire le tecniche giuste per comprendere i quesiti dei Test di ammissione e giungere alla risposta corretta in ogni caso, riducendo il margine di errore e ottimizzando le possibilità di ingresso.
Contattaci per maggiori informazioni!