Test di ingresso: per affrontarlo al meglio lo studio non basta.

Più si avvicina il test di ammissione all’università più si affollano nella tua testa pensieri, paure, ansie e speranze, tutti fattori che rischiano di influenzare l’andamento del test.

Il più delle volte, soprattutto la sera prima degli esami, ci si butta in uno studio disperato dell’ultimo minuto, nella speranza di colmare le lacune che si sente di avere, o ci si dispera, insonni, rigirandosi nel proprio letto, in preda ad un’ansia devastante.

Per affrontare in maniera ottimale il test è fondamentale ovviamente la preparazione e lo studio ma non solo: ci sono alcuni consigli che possono essere molto utili in preparazione del giorno della prova.

Il consiglio principale è quello di non stravolgere le proprie abitudini, i propri hobby e dedicare tutte le giornate esclusivamente allo studio, anzi le troppe ore di studio possono essere controproducenti all’esito positivo della prova.

Inoltre, ricorda di non essere un robot, e che hai bisogno di sentirti bene sia fisicamente che mentalmente quindi fai attività fisica e mangia correttamente.

Un altro aspetto fondamentale è il sonno, preparati come se fossi un’atleta prima di una gara: dormi bene la notte, soprattutto la notte prima dell’esame, non studiare dopo cena e prova a creare un ambiente rilassante.

Per stemperare la tensione è consigliata anche una moderata attività fisica nel tardo pomeriggio.

Cerca di evitare bevande eccitanti oltre a farmaci che potrebbero alterare la concentrazione, la tua soglia di attenzione e di memoria.

Scegliere un sostegno professionale per la tua preparazione al test, che si occupi di tutti gli aspetti e non solo dello studio, è una valida opportunità per riuscire a raggiungere il proprio obbiettivo. 

Grazie all’esperienza del nostro team, Formazione Unica garantisce una preparazione completa che riguarda anche la sfera emozionale, attraverso un percorso creato su misura per te.

Contattaci per tutte le informazioni sui nostri servizi!