Test Medicina 2020, Boom di iscritti

Le iscrizioni online al test medicina 2020 sono aperte fino al 23 luglio ma si tirano già le somme.

Nei primi nove giorni di apertura delle iscrizioni, si sono iscritti alla prova 33.097 aspiranti dottori contro i 16.404 del 2019.
Gli iscritti sono più che raddoppiati e si parla già di effetto Covid: gli aspiranti camici bianchi sono forse più propensi a sostenere il test ora che si può fare nell’ateneo più vicino a casa.

Un’altra grande novità di quest’anno, meno apprezzata dagli aspiranti medici, è quella che riguarda i costi del test medicina 2020: se fino all’anno scorso ogni ateneo decideva l’importo per il contributo da pagare per lo svolgimento della prova, quest’anno la Conferenza dei Rettori Universitari ha deciso di portare l’importo a 100 euro per tutte le università.

L’aumento si è reso necessario per predisporre spazi adeguati in epoca Covid, al fine di evitare assembramenti, considerando che a maggior parte delle aspiranti matricole che sceglievano di sostenere il test, si trovavano a sostenere i costi del viaggio e del pernottamento vicino all’università indicata come prima scelta.