Test Medicina 2020, scorrimento graduatoria
Pubblicato il primo scorrimento di graduatoria che gli aspiranti medici attendevano con ansia.
Gli Atenei italiani sono pronti ad accogliere gli ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina.
La graduatoria unica nazionale, pubblicata martedì 29 settembre, offre la visione completa dei punteggi e degli ammessi/idonei/non ammessi a Medicina, ricavando anche il punteggio minimo per ogni Ateneo.
Dal 7 ottobre 2020, di media ogni 7 giorni, il Cineca pubblica sul sito di Universitaly gli scorrimenti della graduatoria nazionale.
Cosa vuol dire “scorrimento”? In poche parole, si stila una nuova graduatoria sulla base di chi ha rinunciato ad immatricolarsi, non ha confermato l’interesse ad iscriversi entro i termini stabiliti (e ha quindi perso il posto in graduatoria), e chi invece si è effettivamente immatricolato. In questo modo, si rimescolano le carte per chi era in attesa di entrare in posto utile o di accedere ad una sede migliore.
In media, ogni 7 giorni sarà pubblicato un nuovo scorrimento di graduatoria. Ovviamente, il primo è l’appuntamento più importante, in quanto maggiori sono le possibilità di rinunce (molti studenti, ad esempio, provano più test di ingresso contemporaneamente).
La data di fine degli scorrimenti graduatoria nazionale viene stabilito dal Miur con apposito provvedimento.
Resta aggiornato con Formazione Unica!