Test Medicina 2023, verso l’abolizione del numero chiuso
Si avvicina come previsto la possibile abolizione del test di medicina per l’ingresso alla facoltà!
Ogni anno l’argomento si ripresenta, ma a quanto pare è realmente possibile che il Governo decida di rendere l’accesso ai corsi di laurea a numero aperto.
A confermare la notizia è stata la ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, in una lettere pubblicata dal Corriere della sera. Il prossimo passaggio è rappresentato dal lavoro cui sarà incaricata una commissione appena istituita che avrà il compito di fornire proposte al ministero entro la primavera. Questo consentirà l’abolizione dei test per entrare a medicina.
La Bernini si è anche espressa riguardo i Tolc, che avranno inizio da quest’anno: “Un positivo inizio che affronta un aspetto delle criticità in ingresso alla facoltà di Medicina, ma di certo non risolve il tema dei temi: il numero chiuso. Mancano i medici, manca il personale sanitario come la pandemia ha evidenziato. Eppure, non possiamo aprire in automatico le porte delle università a tutti. Questione annosa, terribilmente complessa e che richiede risposte altrettanto complesse”.
Che sia giusto o meno abolire il test d’ingresso a Medicina resta quindi una questione spinosa. Tu che cosa ne pensi?
Per maggiori informazioni sul TOLC 2023 e sui nostri corsi, contattaci!